La scuola di danza Top Dance & Show di Novara organizza corsi di sbarra a terra; le lezioni, divise in base al livello è all’età, saranno tenute dalla ricevute Elisa Baglioni.

La sbarra a terra è molto utile in quanto trattasi di una tecnica di allineamento e correzione posturale creata per sviluppare e perfezionare le performance dei ballerini. Ben presto si è dimostrata efficace oltre i confini dell’ambito artistico e sportivo interessando anche terapisti della riabilitazione e fisiatri.

La sbarra a terra è in grado di migliorare le abilità tecniche, aumentare la flessibilità, rinforzare i muscoli corretti, prevenire e riabilitare da infortuni.

È possibile riscontrare notevoli miglioramenti solo dopo poche lezioni. Ogni lezione si svolge per i 2/3 a terra proni, supini o sul fianco. Vengono eseguiti esercizi in progressione sempre più difficili in parallelo e in en dehors guidati dalla voce dell’insegnante.

L’assenza di gravità facilita la percezione di allineamento e allungamento consentendo lo sviluppo di una corretta muscolatura. La lentezza dei movimenti aiuta a creare una “memoria muscolare” e consapevolezza nelle transizioni. Facoltà che vengono subito sfruttate e confermate nella restante parte della lezione durante gli esercizi alla sbarra e quelli al centro.

La conoscenza di questo metodo nella formazione di un ballerino è fondamentale. Il danzatore impara a concentrarsi solo sul proprio corpo: si impara a sentire, a memorizzare ciò che è giusto e fisiologico per il proprio corpo e in un secondo momento è automatica l’auto-correzione.

Orari corso:

Martedì
-
Sbarra 2 - Elisa Baglioni - Sala Street

Martedì
-
Sbarra 1 - Elisa Baglioni - Sala Street