La scuola di Popping e Locking Top Dance & Show di Novara organizza delle open class in base al livello e all’eta’ degli allievi: le lezioni sono aperte anche a ballerini esterni alla scuola.

I corsi di popping avranno cadenza mono settimanale, mentre quelle di Locking si terranno una volta al mese.

Il Popping (detto anche hitting) è uno stile di danza funk basato sulla tecnica della rapida contrazione e successivo rilassamento dei muscoli, che causa una sorta di scatto nel corpo del ballerino, chiamato pop (schiocco) o hit (colpo). Queste contrazioni sono eseguite continuamente al ritmo di musica (scandendo cioè il beat) in combinazione con altri movimenti.

Generalmente si fa risalire la nascita del popping negli anni 1970 in California, originariamente ispirato al locking. Questa danza fu successivamente incorporata nella scena delle danze Hip Hop e elettroniche.

Il Popping rappresenta le fondamenta di tutto ciò che caratterizza le “strutture”, le linee che, con molte derivazioni e tappe di evoluzione, hanno da sempre definito una grande parte della danza Hip Hop.

Il Locking (originalmente Campbellocking) è una danza Hip Hop sviluppatasi alla fine degli anni sessanta a Los Angeles. Abbina a movimenti distinti e veloci delle braccia, movimenti fluidi e molleggiati delle gambe, eseguiti su melodie funk. Questa danza, con la sua gestualità e la sua mimica, riesce a catturare l’attenzione del pubblico esprimendo allegria ed esuberanza. Il Locker (colui o colei che balla Locking) è spesso caratterizzato da un abbigliamento stravagante, p.e. calzettoni a righe e cappelli vistosi.

Entrambi strettamente legati alla musica funk. Si deve il loro sviluppo alle crew “The Lockers” ed “Electric Boogaloos” e diventano popolari grazie a vetrine televisive in show come “Soul Train” .

Un corretto studio, almeno di base, di quelle che sono le tecniche di queste due discipline, dovrebbe essere alla base di qualsiasi buon appassionato di danza Hip Hop.

Orari corso:

Venerdì
-
Poppin’ Baby - Domek - Sala Street

Venerdì
-
Poppin’ Junior - Domek - Sala Street